Il Progetto::::CORIGLIANOTURISMO

Caro associato perché abbiamo creato insieme CORIGLIANOTURISMO ?

L’idea nasce dal progetto culturale “Nostra Corigliano”; ho voluto realizzare questo spazio per raccontarti della nostra associazione specializzata nella Promozione Turistica Territoriale, come ci muoviamo nel mercato turistico e come collaborare tra albergatori, ristoratori, attività commerciali, con le aziende dell’industria dell’artigianato e dell’agroalimentari le quali mettono a disposizione dei nostri turisti italiani che stranieri la loro ospitalità i loro piatti tipici e l’acquisto delle tante eccellenze del nostro stupendo paese.

Il turismo è una delle fonti primarie che genera ricchezza in italia e anche nel nostro paese.

In questi ultimi anni in italia si è registrato un progressivo aumento delle presenze turistiche e soprattutto il turismo internazionale che è in continuo sviluppo è molto interessato ai prodotti del made in italy e più in generale all’ italian lifestyle .

La nostra associazione è dunque molto attenta ai desideri del mercato turistico odierno che privilegia l’arte il benessere e le tipicità locali, pertanto promuove Corigliano a livello nazionale ed internazionale oltre che alle agenzie e tour operator, anche a circoli del dopo lavoro,alle associazioni sportive e culturali, alle aziende, alle famiglie ai giovani e tutto ciò che può essere promosso affinchè la Nostra Corigliano venga conosciuta e visitata da tutti.

Oggi per riuscire a promuovere un prodotto turistico è fondamentale capire i cambiamenti degli ultimi 15 anni dopo il crollo delle torri gemelle nel 2001 il mercato del turismo è entrato un pò in una crisi di tipo motivazionale, facendo un’ indagine con alcuni visitatori essi dicevano: – abbiamo già viaggiato molto non sappiamo dove andare anche perchè in ogni luogo che visitiamo ci offrono sempre uno standard da vedere; da qui, l’associazione, ha capito che il turista desiderava qualcosa di nuovo.

Negli ultimi 10 anni è cresciuta forte sia per i gruppi che per gli individuali la richiesta del cosiddetto viaggio esperienziale tematico alla riscoperta del buon cibo delle tradizioni ed i luoghi dimenticati e poi la ricerca continua da parte del turista attraverso le recensioni del fornitore affidabile di fronte a questo mutamento epocale.

Pertanto, CORIGLIANOTURISMO ha capito che c’era bisogno di un cambiamento radicale nel proporre il prodotto turistico ed  abbiamo creato, anche, una nuova programmazione turistica, che mette finalmente in pista tutto il patrimonio artistico e creativo del nostro paese ma soprattutto abbiamo strutturato un sistema efficace per divulgare al turista, così per motivarlo ed appassionarlo, una tecnologia, una piattaforma cosiddetta web 2.0; che ci permette di interagire con il turista attraverso le immagini i video le musiche e i social, utilizzando il computer ma soprattutto anche lo smartphone e il tablet.

Nel 2016 nasce quindi la nostra associazione e  il progetto culturale “NostraCorigliano” che è diventato ormai il cuore pulsante di tutta la nostra programmazione di promozione turistica per Corigliano e che metti in primo piano fondamentalmente due aspetti il primo è l’arte e la cultura sconosciuta del nostro paese noi abbiamo posti e luoghi bellissimi spesso ignoti a noi stessi del luogo.

Ma oltre ai luoghi, all’interno del progetto vi sono anche le eccellenze del territorio, con la nostra promozione, facciamo conoscere al turista, l’artigiano o l’imprenditore che produce il vino, l’olio come anche  i formaggi i salumi e dolcezze tipiche e che ci permette di trascorrere, con lui  e con i turisti, qualche ora per farci raccontare la storia della sua eccellenza o della sua  tipicità.

A questo punto si è sentito la necessità di preparare dei pacchetti turistici, di 2,3,4 e 5 giorni da proporre ai vari canali turistici, specie nei periodi ”morti” e quindi per destagionalizzare la domanda.

Nelle nostre proposte, i servizi offerti al turista, sono garantite da una stretta collaborazione con i nostri fornitori partner(nostri associati) i quali sono parte integrante e attivi dei nostri pacchetti turistici in tutte le proposte pubblicate nella nostra piattaforma web.

La piattaforma comunicativa e multimediale è stata fatta in modo che espone e parla del viaggio e del nostro associato quale un importante strumento evocativo che emoziona il nostro turista e che lo porta dritto verso la prenotazione.

Quel Turista alla ricerca ormai sempre di più di un qualcosa di nuovo e di sorprendente

L’obbiettivo del nostro lavoro quotidiano, che favorisce anche l’associato, e’ diretto alla promozione di pacchetti per gruppi e per individuali rivolti oltre il 56% a circoli del dopo lavoro, associazioni aziende e agenzie di viaggi italiane e straniere e il nostro lavoro si svolge in questo caso in 3 fasi.

La prima fase e la divulgazione massiva che avviene tramite fax, tramite email, la posta ordinaria e in questa divulgazione noi andiamo a spedire tutti i nostri  pacchetti che sono presenti nella piattaforma web e il nostro catalogo online, utilizziamo ovviamente anche i social web e questa fase serve proprio per far arrivare a tutti i programmi di viaggio

La seconda fase invece, è la quotidiana attività telefonica, siamo noi infatti a chiamare costantemente coloro che hanno ricevuto le nostre proposte e se proponiamo almeno a 3 clienti il nostro viaggio sappiamo che almeno uno di loro desidera ricevere un preventivo dettagliato, per ottenere una prenotazione dovremo raccogliere almeno 10 preventivi.

La terza fase è l’incontro con le agenzie e i tour operator per rafforzare il numero delle prenotazioni visitandoli costantemente specie a quelli che ci sembrano maggiormente interessati e proponiamo al responsabile un incontro per raccontare il viaggio che abbiamo deciso di mettere in programma.

I viaggi esperienziali  sono rivolti anche ai turisti individuali e vengono proposti tramite la modalità che oggi piace molto alla clientela “il cofanetto” e noi abbiamo creato il nostro cofanetto “NostraCorigliano Gift” i nostri cofanetti vengono costruiti sempre attorno al partner (nostro associato) e al suo territorio e sono solitamente weekend esclusivi e finalizzati a far scoprire la bellezza di Corigliano e del suo territorio con le sue innumerevoli eccellenze.

I nostri “NostraCorigliano Gift”  vengono promossi  tramite il portale coriglianoturismo.com, a una selezionata rete di agenzie italiane e straniere  come idea regalo per i loro clienti e come incentivo e premio.

In questa collaborazione l’associato partner albergatore mette a disposizione un numero illimitato di periodi liberi nell’arco dell’intero anno che ritiene utile promuovere e quindi CORIGLIANOTURISMO in questo caso convoglierà la sua attività di programmazione e commercializzazione di proposte viaggi proprio su queste date.

Caro associato, Corigliano ha tutto una serie di proposte turistiche su cui dobbiamo riflettere acquisire orgoglio e per i quali impegnarci a diffondere consapevolezza con i nostri turisti. Se lo vogliamo abbiamo una grande fortuna di poter promuovere e avere molti turisti facendo semplicemente parlare dei territori e della bellezza del nostro paese narrando al turista la nostra storia millenaria la nostra creatività e ospitalità grazie anche alla promozione attraverso CORIGLIANOTURISMO, attraverso la tecnologia odierna che ci permette di proporre il prodotto in modo facile e con pochissimo investimento

Quindi, in conclusione,  il patrimonio di Corigliano non può continuare ad essere abbandonato trascurato e addirittura distrutto ma deve essere valorizzato perchè continui  ad essere una fonte di ricchezza culturale e perchè diventi sempre di più anche una fonte di ricchezza economica questo è uno dei punti cardine del progetto “NostraCorigliano” e del suo portale che racconta l’arte la cultura la storia e la natura del nostro paese.

CORIGLIANOTURISMO vuole accendere i riflettori proprio su quelle meraviglie straordinarie che il nostro paese offre da un lato per incentivare forme di turismo più responsabile ma dall’altro anche per mettere in luce sostenere e promuovere quei luoghi ingiustamente trascurati, ma non per questo, meravigliosi, che possono essere anche una fonte di attrazione per i nuovi mercati del turismo la cina, la russia, il sud america, i paesi arabi e la stessa italia.

Buon Lavoro.