Cassano Allo Ionio

Cassano allo Ionio, meraviglioso paese della provincia di Cosenza, situato nella fascia pedemontana che separa il Pollino dalla Piana di Sibari, è uno dei più grossi paesi dell’entroterra ionico.

Cassano si presenta ai visitatori nella sua immensa bellezza con il suo bellissimo centro storico segnato dall’antichità. Le sagre e le feste che si organizzano, in ogni periodo dell’anno, danno vita alle strade della città e permettono ai turisti di conoscere ed apprezzare questa terra.
Le origini di Cassano allo Ionio risalgono a tempi remoti.
La città grazie alla sua posizione strategicaè sempre stato uno dei più importanti centri economici e commerciali della zona.
Passeggiando per le vie del centro storico, si possono ammirare meravigliosi palazzi nobiliari, numerose chiese, monumenti di epoca antica, qualche vecchia bottega artigiana che fa rivivere al visitatore un emozionante ritorno al passato.
Si possono cogliere, inoltre, atmosfere e suggestioni ormai scomparse altrove dove le stradine mostrano tracce del tipico selciato in pietra, i caratteristici angoli si alternano ad
improvvisi squarci che lasciano intravedere il verde della pianura e il blu del mare.
Nel centro della città si può vedere una delle più straordinarie bellezze, i ruderi della “Pietra del Castello”.
Cassano allo Ionio grazie alla ricchezza del suo patrimonio artistico ed agli incantevoli paesaggi è il luogo ideale per chi vuole trascorrere delle eccezionali giornate in allegria e spensieratezza. La sua collocazione a breve distanza, sia dalla montagna sia dal mare, permette di godere a pieno il piacere di una meravigliosa vacanza.