Altomonte::::IL DUOMO – Santa Maria della Consolazione

IL MUSEO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE DI ALTOMONTE

Il suo simbolo è la Chiesa di Santa Maria della Consolazione, uno dei monumenti calabresi più significativi del periodo angioino. Annesso ad essa si trova il convento quattrocentesco, sede di un gioiello museale della provincia di Cosenza: il Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte.

La collezione

Costituito da sei sale e diviso in due sezioni (Medioevale e Domenicano), il Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte custodisce opere d’arte di grandissimo pregio. Istituito nel 1980, il museo di Altomonte è tra i più prestigiosi musei nella provincia di Cosenza. Oltre a opere dei maestri toscani del ‘300, il Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte ospita opere della scuola di Antonello da Messina, nonché una ricca raccolta di sculture, arredi sacri, paramenti sacri, reliquari, tavole, lastre di alabastro, paramenti e libri di pregevole fattura e di grande valore artistico. Il Museo di Altomonte è, inoltre, dotato di archivio storico, biblioteca e sale studio.

La chiesa

In cima centro storico di Altomonte sorge il bellissimo tempio angioino di Santa Maria della Consolazione, tra i più bei monumenti della Calabria nonché uno dei pochi esempi di gotico puro nel Mezzogiorno. Costruito intorno alla fine del XIV secolo e restaurata nel XVII secolo, questo pregevole monumento calabrese presenta un’imponente facciata dominata da un mirabile rosone. Nella chiesa di Santa Maria della Consolazione, molti sono i reperti di epoca barocca, tra cui l’altare di San Michele Arcangelo in legno dorato e pregevoli policromie, resti di stucchi nella cappella adiacente la torre campanara e fregi in legno dorato ora in bella mostra nelle sale del Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte.

Informazioni utili

Il Museo di Santa Maria della Consolazione di Altomonte è aperto nel periodo estivo tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 14, e dalle 17 alle 21. Nel periodo invernale, invece, il museo rimane aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.